Comitato Territoriale

Piacenza

Ferrara, città d'arte e patrimonio dell'UNESCO, mer. 18/02/2026

Una giornata nella città Estense assieme al turismo sportivo di UISP Piacenza: mercoledì 18/02 si va a Ferrara


Piacenza, 16 gennaio 2026 – Si parte alla volta di Ferrara, meta imperdibile per chi ama l’arte, la cultura e, naturalmente, anche la buona cucina. Città simbolo del Rinascimento italiano, Ferrara è stata uno dei centri europei più importanti per l’arte, la cultura e la politica, punto di riferimento per artisti, poeti e grandi personaggi dell’epoca.

Con il prezioso supporto di una guida turistica abilitata, che ci accompagnerà per l’intera giornata, visiteremo a piedi il centro storico, seguendo due itinerari distinti: quello medievale e quello rinascimentale.

Il percorso medievale, nucleo originario della città, ci permetterà di immergerci nell’atmosfera dell’epoca, tra stradine strette e suggestive e la splendida Cattedrale di San Giorgio, autentico gioiello architettonico.

Il percorso rinascimentale, invece, ci farà ammirare la grandiosità e l’armonia dell’architettura ferrarese, sia negli edifici sia negli ampi spazi urbani. È in questo contesto che effettueremo una visita guidata al Castello Estense, simbolo indiscusso della città, straordinaria testimonianza del periodo di massimo splendore vissuto sotto il governo della famiglia degli Este.

Sotto la signoria estense, Ferrara conobbe infatti il suo momento di maggior sviluppo e prestigio, arrivando a rivestire un ruolo di primissimo piano a livello europeo, grazie a una fioritura che coinvolse cultura, politica ed economia.
Pranzo libero.

Rientro a Piacenza previsto per le ore 19.30.

Partenza alle ore 07.00 di mercoledì 18 febbraio 2026 da Piacenza (Parcheggio Stadio); rientro previsto per le ore 19.30.

Quota di partecipazione: euro 78,00.

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman G.T. A/R
  • Guida autorizzata per l'intera giornata
  • Auricolari
  • Ingresso al Castello Estense


* Numero minimo di iscritti: 25 (fino ad esaurimento posti).

Le iscrizioni sono aperte c/o Settore Turismo Samarcanda di UISP Comitato Territoriale di Piacenza, via Martiri della Resistenza, 4 - 29122 Piacenza e si chiuderanno mercoledì 16 ottobre 2025.
Info: tel. 0523/716253 - cell. +39 345 0658142; email: piacenza@uisp.it 

Attività rivolta ai soci.

Scarica qui la locandina (fronte)
Scarica qui la locandina (retro)